Translate

giovedì 10 aprile 2025

Israele pasqua

 ISRAELE - Paqua cristiana, ebraica, mussulmana

In Isreaele a Pasqua si festeggiano due eventi: la Pasqua cristiana (Pesach) e la festa ebraica del “Passath”. Dal punto di vista religioso, la Pasqua è una festa molto sentita anche dal popolo ebraico, presso il quale prende il nome appunto di Pesach. La Pesach dura otto giorni e viene trascorsa in famiglia. Durante le prime due serate della Pesach si svolge il Seder, una cena che segue un preciso rituale che comprende la preghiera e la lettura dell’Heggadah. Durante la settimana santa si svolgono processioni e si ripercorrono le tappe della Vita Crucis.
La festa ebraica del “Passath” ha inizio invece il giovedì prima di Pasqua, ricorda l’esodo degli ebrei in Egitto e ha la durata di sette giorni.

Forse non tutti sanno che esiste anche la Pasqua Mussulmana (Eid al-Adha) seppure molto diversa da quella cattolica. Con l’Eid al-Adha si ricorda e celebra la storia di Abramo e di suo figlio Isacco. È, infatti, detta festa del sacrificio poiché si commemora l’episodio che vide come protagonisti il primo patriarca dell’Islam e il figlio Isacco. Si narra che Dio, volendo mettere alla prova la fede di Abramo, gli impose di sacrificare il figlio sul Monte Moira. Prima che l’omicidio venisse compiuto, apparve un angelo che fermò Abramo benedicendolo e dicendogli che il Signore aveva apprezzato la sua ubbidienza

11 aprile 2025 

Nessun commento:

Posta un commento