La piñata fa parte delle più famose tradizioni sudamericane. In Messico, Argentina e Urugay, in particolare, si usa appendere agli alberi o in casa questo particolare oggetto (che di solito ha la forma di una stella o di un animale) ripieno di caramelle e dolciumi. Sono i bambini che, bendati e muniti di bastone, dovranno colpirlo per farne uscire le sorprese.
Noto per il carnevale più grande del mondo, in Brasile la celebrazione del carnevale segna l’inizio della Quaresima, i 40 giorni di penitenza prima di Pasqua secondo la liturgia cristiana. La Domenica delle Palme cattolici e altri cristiani celebrano l’entrata di Gesù a Gerusalemme, la settimana prima della morte e resurrezione. Chiamata anche la Domenica di Passione, è il giorno in cui inizia la Settimana Santa, che si conclude la Domenica di Pasqua.
La domenica di Pasqua si offrono uova e conigli di cioccolata ai familiari, una tradizione comune di questa giornata in vari paesi del mondo. In alcune città brasiliane, come da noi, le persone inscenano la Via Crucis, l’ultimo giorno di Cristo in cui fu arrestato, processato e crocifisso
11 aprile 2025
Nessun commento:
Posta un commento