Translate

martedì 8 aprile 2025

Carlo e Camilla

 Carlo e Camilla al Colosseo, salutano la folla in attesa © ANSA/AFP

Dal Colle al Colosseo, l'Italia accoglie Carlo e Camilla

Prima dal presidente Mattarella, poi il bagno di folla al Colosseo. Il re: 'Poco tempo, peccato' Sono piene di simboli le visite di Stato: le Frecce Tricolori e le Red Arrows insieme in volo su Roma mentre re Carlo e la regina Camilla vengono ricevuti al Quirinale, è l'inequivocabile apertura del sipario su questo evento di quattro giorni in cui Italia e Regno Unito mettono in campo il loro miglior soft power diplomatico per rafforzare un'amicizia già solida che adesso vive un momento di particolare sintonia.

 L'Italia offre la sua migliore ospitalità, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che riceve i reali al Quirinale, il ministro della Difesa Guido Crosetto che li accoglie all'Altare della Patria e quello della Cultura Alessandro Giuli che apre loro il Colosseo.

La giornata comincia con la Bentley reale che arriva al Colle, la bandiera britannica issata sul torrino del palazzo sventola insieme a quella italiana ed europea mentre risuonano gli inni nazionali. Il re e la regina assistono dal terrazzo delle statue al passaggio di Frecce Tricolori e Red Arrows, poi la photo opportunity, nella sala del Bronzino, mentre i colloqui avvengono nella studio alla Vetrata del capo dello Stato, prima a 4 e poi allargati alle delegazioni. Per il governo è presente il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Intanto qualche piccola incomprensione sul cerimoniale provoca un siparietto tra Carlo e Camilla che ha coinvolge anche la figlia del presidente Mattarella, Laura. Camilla si ferma accanto al re durante la rassegna dei reparti che però era dedicata solo al sovrano e al presidente. Ci pensa la signora Laura ad indicarle la posizione giusta. E al momento della foto di rito con le bandiere manca proprio Camilla ed è il consorte che la invita ad avvicinarsi con un chiaro gesto della mano. La seconda tappa della giornata è l'Altare della Patria per una cerimonia solenne presso il monumento al Milite Ignoto

fonte Ansa 

9 aprile 2025

Nessun commento:

Posta un commento