Capodanno 2025: chi entra per primo (e chi per ultimo) nel nuovo anno?
Il Capodanno è una di quelle poche ricorrenze che si festeggiano ovunque nel mondo. Dall'America, all'Oceania, dall'Asia all'Europa: per tutti il Capodanno è un'occasione di brindare, festeggiare e fare nuovi propositi per l’anno che verrà.
Ma c’è una domanda che ogni anno incuriosisce tutti gli addetti ai lavori: chi sarà il primo a entrare nel nuovo anno e chi sarà l'ultimo? La risposta è che molto dipende dal fuso orario di ciascun Paese: mentre in Italia ci prepariamo per la mezzanotte, infatti, in altre parti del mondo la festa è già cominciata o sta per iniziare.
Scopriamo insieme allora le differenze nei fusi orari e come si festeggia il Capodanno in ogni angolo del pianeta.
I primi festeggiamenti: dall’Oceania all’Asia
Se sei tra quelli che non riescono a resistere all’impulso di sapere chi brinderà prima, la risposta è semplice: gli abitanti dell'isola di Kiribati. I festeggiamenti infatti iniziano in questo piccolo atollo nell’Oceano Pacifico, precisamente nell'emisfero australe, dove il primo spettacolo di fuochi d'artificio illuminerà il cielo sopra l'isola Kiribati, meglio conosciuta come Christmas Island.
Qui i festeggiamenti cominceranno già alle 11:00 del mattino italiane il 31 dicembre, e si tratta di un'isola piccola, di circa 5000 abitanti, ma con una grande tradizione di accoglienza al nuovo anno.
Un’ora dopo, toccherà a Auckland e Wellington in Nuova Zelanda, insieme alle Isole Tonga.
Se ti trovi in queste località, sarai tra i primi al mondo a brindare! La tradizione è molto sentita in ogni angolo dell'oceano Pacifico e, infatti, anche altre piccole isole come Enderbury e le Isole Chatham saranno tra i primi ad accogliere il 2025: .L'Asia e l'Australia: una lunga carrellata di feste
Man mano che il fuso orario avanza, è il turno di Russia, Australia e Asia. Alle 13 italiane, per esempio, è la volta delle prime regioni russe, quelle più orientali. Successivamente, in Australia si festeggerà a più riprese: prima Melbourne, Sidney e Canberra alle 14, poi Adelaide e Darwin alle 15:30, e infine Perth con città come Shangai e Hong Kong alle 17.
L'India entrerà nel nuovo anno alle 19:30 italiane, seguita da Pakistan e Afghanistan, che festeggeranno rispettivamente alle 20 e 20:30. Più tardi, alle 22, sarà il turno di Mosca, Ankara, Baghdad e Nairobi.
L’America e l'ultimo brindisi
Mentre l'Europa festeggia la mezzanotte, in America si entra nel nuovo anno con un po' di ritardo. Le prime città a brindare sono le brasiliane Rio de Janeiro e São Paulo, che sono indietro di 4 ore rispetto all'Italia.
Poco dopo, toccherà a Paraguay, Bolivia e Venezuela, con Caracas che si aggiungerà mezz'ora dopo. Negli Stati Uniti, il Capodanno arriva a seconda della zona: con New York e Washington che festeggiano 6 ore dopo l'Italia, e Los Angeles o San Francisco che aspettano ben 9 ore.
Infine, tra gli ultimi a salutare l’arrivo del 2025, ci sono gli abitanti delle Samoa Americane, con la capitale Pago Pago, e gli isolani di Pohnpei, una piccola isola tropicale nel cuore del Pacifico, che brinderanno al Capodanno immersi nel verde della giungla: quando in Italia sarà già il 1° gennaio, queste località accoglieranno l'alba del nuovo anno, forse sotto la protezione dell'inconfondibile ka tree, l'albero simbolo della loro terra
preso da Skuola net
31 dicembre 2025
Nessun commento:
Posta un commento