Translate

giovedì 3 ottobre 2024

Polignano a mare

 

Polignano A Mare è uno di questi posti fuori dal tempo

In molti hanno già descritto al meglio questo comune barese, chi nei libri (tra gli ultimi Io che amo solo te), chi al cinema (in molti ricordano Cado dalle Nubi del pugliese Checco Zalone)

Io provo a parlarne in questo mio spazio ripercorrendo le emozioni e i profumi che sin da piccola mi hanno accompagnato per le strade del paese.

E lasciandomi trasportare dai ricordi.

Ricordo la notte in tenda...

Non mi sarei mai aspettata di essere svegliata alle 7 di mattina da decine di persone già pronte ad accaparrarsi un posto in prima fila a Cala Porto, una delle calette più belle di Polignano, oltre ad essere la più centrale. 

Ma è andata bene così. Del resto, essere circondati da un paesaggio del genere appena svegli non accade proprio tutti i i giorni.. soprattutto quando a darti il buongiorno è il mare di Polignano, che quest'anno ha ricevuto la settima Bandiera Blu consecutiva.

 Dopo un risveglio a due metri dal mare, è inevitabile portar con sè quel profumo di salsedine per tutto il resto della giornata, quasi come se fosse il mare stesso a irrorare l'organismo.

Quello stesso mare che ha ispirato Domenico Modugno, nato proprio qui a Polignano.

 

Manuela Vitulli

 

4 ottobre 2024

Nessun commento:

Posta un commento