Jack o' lantern e la famosa zucca
Il simbolo più conosciuto della festa di Halloween è sicuramente la zucca intagliata con una lanterna al proprio interno, conosciuta da tutti come la Jack-o'-lantern. In molti paesi, anglosassoni e non solo, la sera di Halloween fuori le case si espone una zucca illuminata. Come nasce questo simbolo caratteristico? Dalla leggenda di Jack, un fabbro irlandese, avaro, ubriaco e molto furbo.
Una sera, mentre Jack era intento ad ubriacarsi al bar, ormai prossimo alla morte per il fegato stremato dall'alcool, il diavolo lo avvicinò per prendere la sua anima. Il furbo Jack riuscì a beffare il diavolo chiedendogli come ultimo desiderio di poter bere l'ultima birra. Non trovandosi però più uno spiccio nel portafoglio, chiese al diavolo di trasformarsi in un penny, e lo intrappolò in un salvadanaio con all'interno un crocefisso che annullò la sua forza. Il furbo Jack chiese quindi al diavolo di ritardare di un anno la presa della sua anima.
Quando l'anno successivo il diavolo si ripresentò da Jack, quest'ultimo ancora una volta cercò di beffarlo. Chiese al diavolo di aiutarlo a prendere una mela sull'albero e il diavolo, credendo di non poter essere imbrogliato in alcun modo questa volta, salì sul ramo per afferrare la mela. Il fabbro scaltramente incise subito una croce sul tronco dell'albero, impedendo al diavolo di scendere. Ancora una volta Jack strappò una promessa al diavolo per liberarlo: non doveva mai più prendere la sua anima. Il diavolo vedendosi alle strette accettò la proposta di Jack.
L'avaro e scaltro ubriacone continuò imperterrito a bere ma, pur avendo strappato la promessa al diavolo, non riuscì ad evitare la morte che bussò alla porta di Jack quando gli provocò l'ennesimo attacco di cirrosi epatica.
Passato a miglior vita, giunse per la sua condotta dinanzi al diavolo che lo rifiutò rammentandogli la promessa e ribadendogli che non lo voleva all'inferno.
Jack riprese il cammino vagando nel buio; con un tizzone infuocato lanciatogli dal diavolo tentò di farsi luce riponendolo all'interno di una rapa che aveva intagliato e portato con sé.
Da allora si dice che l'anima del vecchio ubriacone Jack si aggiri durante la notte di Halloween con in mano la sua lanterna vagando nel buio.
Nella tradizione americana la zucca sostituì la rapa del caro Jack perché nel territorio americano dove vivevano gli immigrati irlandesi, le rape non erano grosse a sufficienza per essere intagliate e contenere una lanterna
29 ottobre 2024
Nessun commento:
Posta un commento