Dolcetto o scherzetto
Halloween è diventata soprattutto in tempi moderni una festa per tutti i bambini. L'usanza del "dolcetto o scherzetto" (il cosiddetto "trick-or-treat") che ogni anno vede i piccoli travestirsi e girare per le case del vicinato, deriva dalla credenza celtica secondo la quale gli spiriti vagano nella notte di Halloween in cerca delle loro famiglie per fargli visita. I Celti, infatti, durante le celebrazioni del Samhain offrivano cibo e latte alle anime dei morti, lasciandoli fuori le proprie case per questo motivo i bambini bussano di casa in casa in cerca di caramelle e dolciumi minacciando i padroni di casa di "tirargli uno scherzetto" nel caso in cui non siano disposti ad accontentarli.
Halloween è oggi diventata una festività a carattere consumistico e le tracce originarie delle varie leggende o della tradizione celtica sono andati via via perdendosi.
A scuola, durante il periodo che precede la festa di Halloween, le maestre di inglese mostrano ai loro alunni come fare una zucca di Halloween insegnano loro una filastrocca inglese che recita:"Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat"
29 ottobre 2024 .
Nessun commento:
Posta un commento