Per festeggiare il Natale nel modo inglese non possono assolutamente mancare gli scambi di auguri al pub con gli amici e l’immancabile pinta di birra già di prima mattina.
Una volta tornati a casa si inizia poi il pranzo con i crackers che sono dei tubi di cartone che scoppiettano quando si aprono e al loro interno contengono una coroncina di carta e una sorpresa.
Il pranzo di Natale in Inghilterra comprende piatti tipici inglesi come pie che sono torte salate di carne, oltre a carne servita sotto forma di salsicce e arrosti.
Nonostante l’entusiasmo della cucina inglese per la carne, i piatti principali vengono sempre accompagnati da tuberi e verdure come patate, cavoletti di Bruxelles e carote di ogni qualità.
Durante il periodo natalizio i pasti si chiudono sempre con un dolce. La torta tradizionale è il Christmas pudding, un dolce molto denso con frutta secca che va preparato con almeno due mesi di anticipo per poi bagnarlo ogni giorno con brandy o rum fino al momento della consumazione.
Altri dolci tipici sono la Christmas fruitcake, molto simile al Christmas pudding senza essere alcolica, la Christmas wreath cake e i biscotti gigerbread men dal retrogusto di zenzero.
Gli inglesi a Natale però non si limitano ai dolci tradizionali, ogni occasione è buona per servire in tavola una torta di qualsiasi tipo purché sia accompagnata da panna o crema inglese
19 ottobre 2024
Nessun commento:
Posta un commento