Translate

lunedì 26 gennaio 2026

Friedrich Nietzsche

                                              

Occorre sbarazzarsi del cattivo gusto
di voler andare d'accordo con tutti.
Le cose grandi ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze ai sottili,
e le rarità ai rari».

_Friedrich Nietzsche

💭 In un mondo che ci spinge spesso a cercare l'approvazione di tutti, a piacere a chiunque, non sentite a volte il peso di questa costante ricerca di consenso? 🤔 Ci chiediamo: è davvero possibile, o sano, andare d'accordo con tutti?

Il filosofo Friedrich Nietzsche, con la sua inconfondibile audacia e il suo spirito controcorrente, ci offre una prospettiva liberatoria e, forse, un po' scomoda su questo tema. Ci invita a liberarci da quella che definisce una "cattivo gusto": l'ossessiva necessità di essere accettati e di piacere a chiunque. Invece, ci spinge a riconoscere e a valorizzare le differenze. Le "cose grandi", gli "abissi", le "finezze" e le "rarità" sono destinate a coloro che hanno la capacità (o il coraggio) di apprezzarle, di comprenderle, di viverle. Non tutti sono fatti per tutto, e va bene così. È un inno alla selettività nelle relazioni e nella vita, a cercare la profondità piuttosto che la quantità.

È un promemoria per non sprecare energie nel cercare un'approvazione universale che è impossibile e, forse, neanche desiderabile. Coltiviamo relazioni autentiche con chi è in sintonia con la nostra vera natura, e non temiamo di essere "rari" o "profondi" in un mondo che a volte sembra premiare la superficialità

26 gennaio 2026

Nessun commento:

Posta un commento