Translate

sabato 10 agosto 2024

Stelle Cadenti

 

San Lorenzo spiegato ai bambini (e le stelle cadenti!) Il 10 agosto è una notte magica: se si vede una stella cadente si può esprimere un desiderio! Ecco la storia di San Lorenzo spiegata in modo semplice ai bambini

San Lorenzo è stato uno dei sette diaconi di Roma e proprio a Roma venne martirizzato nel 258 durante la persecuzione voluta dall'imperatore romano Valeriano. E' venerato come un Santo dalla Chiesa Cattolica.

Non si hanno molte informazioni sulla sua vita, nonostante anche in passato abbia goduto di una notevole devozione.

Si sa che veniva dalla Spagna, da Osca, in Aragona, ai piedi dei Pirenei. Da giovane andò a Saragozza per completare gli studi e conobbe il futuro papa Sisto II. Diventò il suo allievo e tra di loro ebbe inizio un'amicizia e una stima reciproche.

Entrambi decisero di lasciare la Spagna per andare a vivere a Roma. Il 30 agosto 257 d.C. Sisto fu eletto vescovo di Roma e decise di affidare all'allievo Lorenzo il compito di arcidiacono. Il suo compito è quello di amministrare beni e offerte per provvedere ai bisogni di poveri, orfani e vedove.

Nel 258 d.C. viene emanato l'editto dell'imperatore Valeriano: fu irremovibile. Decise di mettere a morte vescovi, presbiteri e diaconi. Sia San Lorenzo che Papa Sisto II vennero catturati. Il Pontefice viene ucciso il 6 agosto. 

All'inizio l'imperatore risparmiò la vita a San Lorenzo sperando di ottenere "i tesori della Chiesa". Ma i tesori di Lorenzo erano in realtà i poveri, i malati, le vedove e gli emarginati.

Così Valeriano non ebbe pietà di lui: quattro giorni dopo, proprio il famoso 10 agosto, anche San Lorenzo viene martirizzato.

Ecco perché il 10 agosto viene associato a lui.  Quando venne messo a morte, Lorenzo aveva 33 anni e non si sa se fu davvero bruciato con graticola messa sul fuoco ardente, come tramanda la leggenda.

Fu proprio sant'Ambrogio a tramandare la leggenda che San Lorenzo fosse stato bruciato sopra una graticola. Questo martirio disumano ha ispirato opere d'arte, testi di pietà e detti popolari.

Non ci sono prove però su questo martirio. L'imperatore Valeriano non ordinò torture ma probabilmente Lorenzo è stato decapitato come Sisto II e tanti altri. 

In seguito il suo corpo venne messo in una tomba sulla via Tiburtina. Sulle sue spoglie, Costantino costruirà una basilica.Il 10 agosto, la notte di san Lorenzo per tradizione è al fenomeno delle stelle cadenti, che evocano i carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato. Proprio in quei giorni, la Terra attraversa lo sciame meteorico delle Perseidi (si chiama così perché sembra provenire dalla costellazione di Perseo) e l'atmosfera è attraversata da tante piccole meteore visibili ad occhi nudo quando il cielo è limpido.

Questo sciame meteoritico, conosciuto come lo sciame delle Perseidi è già attivo dal 17 luglio. Il suo picco però, il momento in cui ci sono più meteore in cielo, quest'anno cadrà la notte tra il 12 e il 13 agosto 2024.

In questo periodo sarà possibile vedere dalle 90 alle 100 meteore all'ora.

L'unico limite nella visione può essere la luminosità della Luna, nella fase di Primo Quarto il 12 agosto 2024. Se proprio non si riescono a vedere prima le stelle cadenti, si può aspettare la mezzanotte, quando la Luna tramonta, in modo da poter godere di un cielo più scuro. Da fare con bimbi grandi o con i super nottambuli.

La prima cosa da fare per vedere le stelle di San Lorenzo è recarsi in un luogo il più possibile buio. Ovviamente il cielo deve essere ben visibile e possibilmente senza troppo inquinamento luminoso. Di solito basta allontanarsi un po' dalle città per godere di una buona vista. 

In secondo luogo, sappiate che non è necessario utilizzare cannocchiali o binocoli perché è molto più efficace la nostra vista.

Ultimo consiglio: meglio guardare nella direzione giusta, quindi verso Nord-Est. E' proprio lì infatti che risplende nel cielo la costellazione di Perseo da cui si irradiano le stelle cadenti

 

preso NostroFiglio 

10 agosto 2024

Nessun commento:

Posta un commento