27 giugno 2024
Fra i siti archeologici, tantissimi e tutti affascinanti. In primo luogo naturalmente Atene con le sue famosissime rovine archeologiche e monumenti come l’Acropoli, il Partenone, l’Agorà e il Teatro di Dioniso, solo per citarne alcuni. Ma Atene non è solo ricca di antiche rovine, è vivace, moderna e polo di cultura e vita notturna.
Micene è uno dei più antichi siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Grecia. Costruita su una collina, questa antica città è nota per essere la casa del leggendario eroe della guerra di Troia Agamennone, considerato uno dei più potenti re dell’antica Grecia.
Delfi, è il secondo sito archeologico più famoso della Grecia dopo l’Acropoli di Atene. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, sorge sul monte Parnaso, e ne fanno parte il Tempio di Apollo, il Tesoro degli Ateniesi, il teatro e l’ippodromo che un tempo ospitava gli eventi dei giochi pitici.
Meteora – La parola meteora in greco significa “sospeso in aria”. E questa frase descrive in modo appropriato le spettacolari torri di roccia che si innalzano per più di 366 metri dominando il villaggio di Kalambaka in Tessaglia, nel mezzo della Grecia continentale. Lo scenario è straordinario e in cima ad alcune sono stati costruiti dei monasteri, oggi visitabili abbastanza agevolmente.
Creta
La più grande delle isole greche, Creta, è una terra di piacevoli contrasti dove i paesaggi spaziano dalla splendida costa, alle colline ricoperte da ulivi, fino alle aspre montagne. Ricca di storia, Creta porta ancora tracce archeologiche delle tante civiltà che abitarono qui nel corso dei secoli. La più misteriosa e affascinante quella “minoica”.
Nessun commento:
Posta un commento