Il solstizio d’inverno 2025 si verifica il 21 dicembre alle 16:03 ora italiana, segnando il giorno in cui nell’emisfero settentrionale si registra il minor numero di ore di luce e la notte più lunga dell’anno.lle 16:03 ora italiana di domenica 21 dicembre 2025 si verifica il solstizio d’inverno, il momento in cui la Terra raggiunge la configurazione in cui il Polo Nord è orientato il più possibile lontano dal Sole. Nell’emisfero settentrionale, questa configurazione segna il giorno in cui si registra il minor numero di ore di luce e la notte più lunga dell’anno.
Il solstizio d’inverno 2025 rappresenta l’inizio ufficiale dell’inverno astronomico, che finirà il 20 marzo 2026 con l’equinozio di primavera, secondo la suddivisione stagionale basata sulla posizione della Terra lungo la sua orbita attorno al Sole e sull’inclinazione dell’asse terrestre, pari a circa 23,5 gradi. Questa inclinazione è la causa dell’alternanza delle stagioni e delle variazioni annuali nella distribuzione della luce solare sul pianeta.
Il solstizio d’inverno 2025 avviene in un istante preciso, valido per tutto l’emisfero nord – le 15:03 UTC – anche se l’orario locale varia in base ai fusi orari. Contemporaneamente, nell'emisfero sud si verifica l’esatto contrario, ovvero il solstizio d’estate e il giorno con più ore di luce dell’anno, dal momento che il Polo Sud si trova il più vicino possibile al Sole. Per l’emisfero settentrionale, a partire dal giorno del solstizio d’inverno, la durata della luce diurna torna gradualmente ad aumentare.
21 dicembre 2025
Nessun commento:
Posta un commento