
MA davvero San Lorenzo era ‘amande di frustrjire’?Manfredonia – A Manfredonia girano voci e detti sul povero San Lorenzo Majorano, primo Arcivescovo della Città per la storia. Innanzitutto “San Lavrjinze si l’amande de frustrjire”, che offende il santo giunto nel territorio dal lontano Medio Oriente; inoltre la frase ‘San Lavrjinze to a nuji nen c’ ji pjinze‘.
Probabilmente i detti – e le citate frasi che si correlano a San Lorenzo – derivano dall’ospitalità del santo in favore dei forestieri, così avvalorando e rafforzando la credenza popolare.
Oltre al presunto “amore”, per un’antica leggenda il nostro santo avrebbe gustato i Fichi d’India presenti nel territorio; pare che al nostro Arcivescovo piacquero così tanto che ne mangiò addirittura trecento. Il vecchio proverbio è ancora oggi in uso, anche tra le giovani generazioni.
La correlazione San Lorenzo-Manfredonia ‘città amante dei forestieri’ si rafforzò a fine’60, prima dell’apertura del grande stabilimento dell’Anic. La gente di Manfredonia lamentò che in quella grande fabbrica venivano assunti più operai di altri paesi che locali; e tutti iniziarono un’altra volta col noioso detto ‘coste i u pajiose dell’amande di frustjire‘.
Fonte Stato quotidiano
7 febbraio 2025
Nessun commento:
Posta un commento