La Pasqua nel Regno Unito ha origini più antiche di quelle cristiane. Infatti il termine che gli inglesi usano per identificare la Pasqua Easter deriverebbe da Eostre la Dea pagana della primavera usato già dalle popolazioni celtiche e sassone. Questa Dea era raffigurata con sembianze di lepre da qui la tradizione dell’Easter bunny.
Il Giovedì Santo (Maundy Thursday) si celebra l’Ultima Cena e la lavanda de piedi (in inglese appunto “maundy“). Gli inglesi lo ricordano con il “Ceremony of the Royal Maundy“, di origine medievale, durante la quale vengono distribuite le “Maundy Money“. Si tratta di due borsellini (uno bianco e uno rosso), contenenti delle monete appositamente coniate, che vengono regalati a due anziani cittadini particolarmente meritevoli ( di solito un uomo ed una donna). Le monete del borsellino sono in numero pari rispetto a quelli dell’anno i regno del sovrano inglese attualmente sul trono. La tradizione della “Royal Maundy” risale al X secolo D.C. ed il primo sovrano a distribuire elemosine è stato il Re John nel 1210. A istituire la cerimonia così come la conosciamo è stato Edward the First, nella seconda metà del XIII secolo
Il Venerdì Santo (Good Friday) è la giornata di festa nazionale e quindi tutti sono in ferie. In questo giorno si mangiano dolci di antiche tradizioni preparati per proteggersi dal fuoco. Nel pub di Londra chiamato “il Figlio della Vedova” esistono 200 tipi di questi dolci. Una leggenda racconta che una vedova che attendeva il figlio marinaio disperso non volle più disperarsi e ogni anno faceva gli Hot Cross Buns.
29 marzo 2024
Nessun commento:
Posta un commento