Una volta, tanto tempo fa, una montagna malata di solitudine piangeva in silenzio.
Tutti
la guardavano stupiti: i faggi, gli abeti, le querce, i rododendri e le
pervinche. Nessuna pianta però poteva fare qualcosa, poiché legata alla
terra dalle radici. Così neppure un fiore sarebbe potuto sbocciare tra
le sue rocce. Su dal cielo, se ne accorsero anche le stelle, quando una
notte le nuvole erano volate via per giocare a rimpiattino tra i rami
dei pini più alti, una di loro ebbe pietà di quel pianto e senza
speranza scese guizzando dal cielo. Scivolò tra le rocce e i crepacci
della montagna, finché si posò stanca sull’orlo di un precipizio.
Brrr!!! … Faceva freddo. Era stata proprio pazza per aver lasciato la
serena tranquillità del cielo! Il gelo l’avrebbe certamente uccisa, ma,
la montagna corse ai ripari, grata per quella prova d’amicizia data col
cuore. Avvolse la stella con le sue mani di roccia in una morbida
peluria bianca. Quindi, la strinse legandola a sé con radici tenaci. E
quando l’alba spuntò... era nata la prima Stella Alpina.
16 gennaio 2024
Nessun commento:
Posta un commento