Translate

domenica 21 luglio 2024

Jack Vettriano

       

21 luglio 2024
 
Jack Vettriano è un pittore scozzese nato nel 1951. È cresciuto nella città balneare di Methil, File, in Scozia. Lasciò la scuola a 16 anni per diventare un apprendista di un ingegnere della miniera. Allenamento autodidatta, non ha iniziato a dipingere fino agli anni '70, quando un amico le ha comprato una serie di acquerelli per il suo ventunesimo compleanno. I suoi primi dipinti, dal nome di Jack Hoggan, erano copie o pasticci di dipinti impressionisti. Il pittore passò da 25 a 39 copiando El Greco, Dalì, gli impressionisti o qualsiasi grande nome dell'arte che gli era stata posta davanti.
Stavo copiando gli altri fino a quando non mi sono reso conto che, così facendo, stavo insegnando a me stesso, non ho scrupoli a confessare di essere autodidatta e che per anni ho combinato l’arte con opere di ogni tipo.
Nel 1988, aveva iniziato a sviluppare il suo stile, liberamente ispirato al cinema nero. Il suo metodo di pittura inizia sempre da una fotografia.
Dal punto di vista tecnico, può essere la luce con i suoi contrasti e il colore che attira maggiormente l’attenzione. Le composizioni sono equilibrate e comprensibili.

Nessun commento:

Posta un commento