1 febbraio 2024

31 gennaio 2024
Circondata dalle migliori spiagge americane, dalle strade alberate delle palme e da una lista quasi senza fondo di attività all'aria aperta, Tampa Bay, in Florida

31 gennaio 2024
Londra è una delle città più belle del mondo. Ricca di storia, cultura, culla di grandi scrittori. William Shakespeare, Virginia Woolf, Oscar Wilde, Charles Dickens, Agatha Christie… Londra ha ospitato menti brillanti, storie, è stata teatro di vite incredibili

Dal 1762 la fontana più bella del mondo
Vi siete mai chiesti perché la Fontana di Trevi si chiama proprio così? All’inizio si chiamava di Trejo perché ubicata nella zona che aveva quel nome, riferito a trivio ovvero all’incrocio di tre vie. Con il passare del tempo Trejo è divenuto Trevi.
31 gennaio 2024

31 gennaio 2024
La Fontana raffigura il mare.
La vasca rettangolare con gli angoli arrotondati è sormontata da una scogliera rocciosa con al centro la grande nicchia delimitata dalle colonne.
All’interno c’è Oceano, scolpito da Pietro Bracci. Il dio in posizione eretta, comanda il cocchio a forma di conchiglia che viene trainato da due cavalli alati: quello di sinistra è assai inquieto mentre quello di destra appare più quieto. Un chiaro riferimento ai due stati possibili del mare: in burrasca o calmo

Miami Beach, Florida - USA
La Fontana di Trevi è una di quelle tappe obbligatorie per chi visita Roma. Scenografica come poche, la Fontana di Trevi è la più conosciuta in assoluto. Lo scrosciare delle acque si sente già da lontano e la sua vista è impareggiabile.
Costruita con marmo bianco di Carrara, travertino, intonaco, metalli e stucco, la Fontana di Trevi è una delle meraviglie del mondo di oggi.

Fu progettata da Nicola Salvi e terminata da Giuseppe Pannini nel 1762 su commissione di papa Clemente XII. Il papa indisse un concorso per costruire una grandiosa fontana sulla facciata di Palazzo Poli che sarebbe stata alimentata con l’Acquedotto Vergine. E’ l’acquedotto più antico di Roma ancora oggi funzionante, risale addirittura ai tempi dell’Imperatore Augusto. Augusto lo fece realizzare a suo genero Agrippa, sì proprio lo stesso architetto del Pantheon.
Fu Lambert Sigisbert Adam a vincere la competizione architettonica ma il papa preferì assegnare l’incarico a Salvi. Lo scultore aveva necessità di ritornare a breve in Francia e a detta del pontefice non gli avrebbe fatto un buon servigio.

Vi siete mai chiesti perché la Fontana di Trevi si chiama proprio così? All’inizio si chiamava di Trejo perché ubicata nella zona che aveva quel nome, riferito a trivio ovvero all’incrocio di tre vie. Con il passare del tempo Trejo è divenuto Trevi.
La Fontana raffigura il mare.
La vasca rettangolare con gli angoli arrotondati è sormontata da una scogliera rocciosa con al centro la grande nicchia delimitata dalle colonne.
All’interno c’è Oceano, scolpito da Pietro Bracci. Il dio in posizione eretta, comanda il cocchio a forma di conchiglia che viene trainato da due cavalli alati: quello di sinistra è assai inquieto mentre quello di destra appare più quieto. Un chiaro riferimento ai due stati possibili del mare: in burrasca o calmo.

Alla sinistra di Oceano c’è la personificazione della Salubrità mentre alla sua destra l’Abbondanza: due opere di Filippo della Valle. In alto, ai lati dell’arco della nicchia, ci sono due bassorilievi: quello sopra l’Abbondanza raffigura Agrippa mentre approva la realizzazione dell’acquedotto dell’Acqua Virgo scolpito da Giovan Battista Grossi mentre sopra la scultura della Salubrità c’è la Vergine che mostra ai soldati dove si trovano le sorgenti delle acque, opera di Andrea Bergondi.
La fontana è arricchita da decorazioni in marmo che riproducono un gran numero di specie vegetali realmente esistenti come la pianta di cappero sulla facciata del Palazzo, il cespuglio di verbasco, i tralci di edera, le canne di lago, i grappoli d’uva e molte altre piante.
31 gennaio 2024

31 gennaio 2024
La costruzione vera e propria della Fontana ebbe inizio nel 1732. Papa Clemente XII volle inaugurarla solo tre anni dopo, nel 1735 ma ancora la strada era lunga per essere portata a termine.
Nel 1740 i lavori vennero interrotti bruscamente per due lunghi anni. Le motivazioni principali del fermo furono due: i costi sempre più alti che stavano divenendo insostenibili pure per il papato e i litigi continui fra l’architetto Salvi e lo scultore Giovanni Battista Maini che doveva scolpire le opere della fontana.

31 gennaio 2024
Vi siete mai chiesti perché c’è la consolidata usanza di buttare le monetine nella Fontana di Trevi? Non è un rito così antico ed è nato nel 1954, in concomitanza con l’uscita del film di produzione americana Tre Soldi nella Fontana diretto di Jean Negulesco.
In questa pellicola viene creata letteralmente una leggenda che dice quanto segue: lanciando una moneta nella Fontana di Trevi si torna a Roma, con due monete si trova l’amore di un italiano o italiana e lanciando tre monete sposerai la persona conosciuta.

Vento positivo, vibrazioni positive, vita positiva
31 gennaio 2023

25 settembre 2025
Per avere successo bisogna porsi queste quattro domande: Perché? Perché no? Perché non io? Perché non adesso?”
James Allen era uno scrittore filosofico britannico noto per i suoi
libri di ispirazione e poesia e come pioniere del movimento di
auto-aiuto.
Chiedersi il perché delle cose è giusto, ma anche agire per cambiarle
se non ci piacciono e farlo nel minor tempo possibile non è una azione
da sottovalutare!
Voi siete procrastinatori o agite in fretta?
31 gennaio 2024