Translate

mercoledì 1 novembre 2023

Tutti i Santi New Orleans

                             Ognissanti: le tradizioni nel mondo

Prima del giorno dei Santi, viene la festa celtica di origini anglosassoni, di cui se ne conosce internazionalmente la versione americana: Halloween. Come molte delle festività comandate negli States, i festeggiamenti sono di mise: decorazioni, travestimenti e caramelle sono gli elementi sine qua non della festa.

Fra i tanti stati che rappresentano le stelle della bandiera americana, uno in particolare viene indicato come "the place to be" per Halloween. Si tratta della creole New Orleans. Durante questa giornata "magica", gli abitanti della città si travestono, prendendo spunto da ogni tipo di creatura soprannaturale: vampiri, streghe, lupi mannari, zombie, ecc. La sera di Halloween è ovviamente il momento del famoso "trick or treat" in cui i bambini scendono in strada per ricevere in "dono" caramelle e dolcetti. Bisogna dire che la città festeggia la notte del 31 ottobre in modo particolarmente sentito: New Orleans è considerata come la "città più stregata d'America", si rivela quindi la località perfetta per festeggiare Halloween, con il sua tradizione soprannaturale.

La municipalità, d'altrone, organizza degli haunted tours attraverso i quartieri storici della città, come il French Quarter, Uptown e il Garden Districty o, macabro a puntino, in alcuni dei suoi storici cimiteri. Tappa del tour sono, ovviamente, gli "shop voodoo" del quartiere francese per un immersione nella stregoneria degli antichi schiavi delle piantagioni

1 novembre 2023

preso esyviaggio

Nessun commento:

Posta un commento