Translate

venerdì 14 luglio 2023

Independence Day

 4 luglio 2023, Independence Day: tutto sulla festa americana del 4 luglio

 

 Era il 4 luglio 1776 quando tredici colonie britanniche dichiararono l'indipendenza dalla Corona dando vita agli Stati Uniti d'America, che oggi, 4 luglio 2023, compiono quindi 247 anni.

 

4 luglio, perché è la festa dell'Indipendenza americana

 

L'Independence Day si deve alla firma della Dichiarazione di Indipendenza delle tredici colonie dalla corona britannica firmata nel 1776 a Philadelphia 

Era il 4 luglio 1776 quando tredici colonie britanniche dichiararono l'indipendenza dalla Corona dando vita agli Stati Uniti d'America, che oggi, 4 luglio 2023, compiono quindi 247 anni. Il moto di emancipazione dalla monarchia europea è stato ufficializzato con la firma della Dichiarazione d'Indipendenza che ebbe luogo a Philadelphia, in Pennsylvania, perché in quel periodo era la città più grande di tutte le colonie e che da allora è conosciuta come «the cradle of liberty», ossia la culla della libertà. Il testo della Dichiarazione è opera di Thomas Jefferson, considerato padre fondatore degli Stati Uniti che ricoprirà il ruolo di terzo presidente dal 1801 al 1809. Il primo a firmarla fu John Hancock, il presidente del Congresso e originario del Massachussetts, e lo fece in un modo così elaborato e ricco di ghirigori da diventare un sinonimo di firma («to give a John Hancock» infatti e l'equivalente di firmare).Oltre alla firma di Hancock, un altro simbolo dell'Independence Day è la Liberty Bell, la campana dell'Independence Hall. Anche se non è chiaro se avesse suonato per annunciare la firma della dichiarazione, è diventata celebre per merito dell'incisione biblica «Proclama la libertà su tutta la terra e ai suoi abitanti». Non viene fatta rintoccare come si deve dal 1846 per non danneggiarla - tenuto conto della profonda crepa che la percorre - ma le celebrazioni non vengono aperte se prima non è stata toccata delicatamente per 10 volte. Gli statunitensi sono così orgogliosi dell'indipendenza che festeggiano senza risparmiarsi. Il 4 luglio vengono preparati circa 155 milioni di hot dog, oltre a altrettante quantità di hamburger, pannocchie, patatine fritte e fiumi di salse. I banchetti vengono spesso illuminati dai «bonfires», i falò, e da coloratissimi fuochi d'artificio.

14 luglio 2023

preso corriere della sera

 

Nessun commento:

Posta un commento