Il 14 luglio la giornata della parata militare sugli Champs-Élysées. In Francia è semplicemente le 14 Juillet, il 14 luglio il giorno della festa nazionale, che ricorda un evento del 1789 che tutti conoscono, dalla storia e dai cartoni animati (si legga Lady Oscar). In questo 2023 non può essere però un 14 luglio uguale agli altri. La festa nazionale non vedrà fuochi d'artificio privati e avverò in un clima che non può essere considerato di pacificazione dopo le proteste nelle strade di Francia.
Il 14 luglio è data nota nel mondo perché è quella dell’inizio della Rivoluzione Francese nel 1789.Non è però questo l’anno che si commemora, ma il successivo. Il 14 luglio 1790 è il giorno della Festa della Federazione, esattamente un anno dopo il giorno della presa della Bastiglia, data fondamentale della storia, ma considerata una giornata troppo sanguinosa per il ricordo. Per tutti però è la presa della Bastiglia.
Era il 21 maggio 1880 quando il deputato Benjamin Raspail propose la legge per stabilire il 14 luglio come festa nazionale. La maggior parte dei deputati votò per la data con l’anno 1790.
L’appuntamento tradizionale è quello con la parata militare sugli Champs-Élysées. Dal 1995 al 2006 il presidente della Repubblica Jacques Chirac ha fatto in questo giorno un discorso televisivo, tradizione abbandonata da Nicolas Sarkozy. Lo stesso Sarkozy ha eliminato per questioni di austerità economica il ricevimento nei giardini dell'Eliseo dopo la parata che si faceva dal 1978. Gli anni della pandemia hanno limitato le manifestazioni. Quest'anno ci sarà, con anche un passaggio della torcia olimpica di Parigi 2024 e sarà ispirato alla Libertà il tema dello spettacolo pirotecnico alla Tour Eiffel.
Altra tradizione sono i fuochi. Proprio durante lo spettacolo pirotecnico, il 14 luglio 2016, sulla Promenade des Anglais a Nizza, un attentato con un camion nella zona pedonale ha causato la morte di 84 persone e ne ha ferite più di 100.
La Francia ha vietato la vendita, il possesso e il trasporto di fuochi d'artificio durante il fine settimana festivo nazionale del 14 luglio, dopo le proteste e gli scontri delle ultime settimane. I fuochi d'artificio sono stati usati come armi durante gli scontri dopo che un agente di polizia ha ucciso il 17enne Nahel durante un posto di blocco a Nanterre. Il divieto non riguarda però i professionisti o i comuni che organizzano fuochi d'artificio tradizionali per le celebrazioni del giorno della presa della Bastiglia. Il tema sicurezza è centrale. Sono state annullate le feste in molti comuni dell'Île-de-France per evitare rischi di ordine pubblico. In tutta la Francia si fermano i mezzi pubblici.
14 luglio 2023
preso Vanity Flair
Nessun commento:
Posta un commento