Translate

venerdì 16 settembre 2022

Regina Elisabetta II

       Addio a Elisabetta II, Carlo III è il nuovo re: "Consolati dall'amore del  mondo per lei". Il funerale tra 10 giorni

Addio a Elisabetta II, Carlo III è il nuovo re: "Consolati dall'amore del mondo per lei". Il funerale tra 10 giorni

La regina, 96 anni, si è spenta nell'amato castello di Balmoral, in Scozia. Attesa oggi per il primo discorso del nuovo sovrano ai sudditi. Folla in lacrime davanti a Buckingham Palace intona l'inno nazionale

AGI - Se ne è andata Elisabetta II, la decana dei monarchi sul trono, popolarissima tra il suo popolo, ammirata per il suo senso del dovere, rispettata per la devozione a una vita di servizio.

Ragazzina timida, che non era destinata a salire sul trono, Elisabetta II è stato un fattore straordinariamente coesivo in un Regno Unito minato dalle spinte regionaliste e profondamente diviso dopo la Brexit, una monarca che ha saputo superare turbolenze burrascose alimentate spesso dalla sua stessa famiglia.  

Giovane principessa che non era nata per diventare regina, è stata una figura iconica, che ha saputo mantenere intatto il prestigio della monarchia britannica ed è riuscita anche a modernizzarla. Una donna estremamente popolare tra i britannici - la stragrande maggioranza dei quali (si calcola l’85%) è vissuto senza conoscere un altro monarca - per i quali ha incarnato l'ordine, la tradizione ma anche il coraggio e la semplicità.  

16 settembre 2022 

 

preso Agi Live di Nuccia Bianchini


Nessun commento:

Posta un commento