L'addio alla Regina, Elisabetta sepolta a Windsor con Filippo. Le lacrime dei sudditi e dei Reali
Commozione profonda nella Royal family. Schierati a Windsor lo staff della sovrana, i suoi cani e anche il pony Emma
anche il pony Emma
Si è congedata da Londra, dal suo Regno e dal mondo a passo lento: il passo chi ha vissuto per 96 anni, ha regnato per 70 (come nessuno prima di lei sul trono britannico) e nelle parole di commiato della Bbc - inevitabilmente celebrative, ma forse non ingiustificate nella percezione dei più - "entra nella storia dopo aver fatto la storia".
Se non altro, quella pagina di storia, lunga quasi un secolo, di cui Elisabetta II è stata a suo modo protagonista: e che oggi s'è chiusa per sempre.
Il saluto alla regina dei record ha consumato in una giornata sospesa fra nubi grigie e squarci di sole le ultime ore. Quelle definitive. Con la conclusione dell'omaggio popolare alla camera ardente di Westminster Hall reso senza pausa per 4 giorni e 4 notti da centinaia di migliaia di sudditi e curiosi; la solennità del funerale di Stato officiato nell'abbazia di Westminster davanti ai potenti della Terra; il trasferimento nel castello di Windsor per un estremo bagno di folla, una liturgia sepolcrale scandita nei dettagli dalle sue stesse volontà e in ultimo la tumulazione delle sue spoglie mortali nella cappella di famiglia di St George: accanto all'amato consorte Filippo, al padre, alla madre, alla sorella Margaret.
Due minuti di silenzio chiudono il funerale della regina
preso Ansa
20 settembre 2022
Nessun commento:
Posta un commento