In tutto il mondo, le celebrazioni per i defunti assumono forme differenti, con riti e tradizioni che riflettono le diverse culture. In Messico, il Giorno dei Morti è tra le festività più celebri: le celebrazioni durano diversi giorni, culminando tra il 1° e il 2 novembre con altari decorati da fiori, candele e fotografie dei defunti. In questo giorno, i messicani accolgono con gioia le anime dei propri cari, trasformando il dolore della perdita in un momento di festa e ricordo
el dia de los muertos”, ma le giornate coinvolte sono due. Si tratta dell’1 e 2 novembre, data in cui termina tutto e i morti possono tornare al loro regno.
La festa è un tripudio di fiori e colori, in cui viene celebrata la vita in tutte le sue sfumature. Le case e le tavole (ma anche le lapidi e le tombe) sono decorate da teschi zuccherati e fiori dai profumi intensi (chiamati Cempasuchil, una pianta messicana con fiori gialli o arancioni che ha proprietà medicinali). Sui davanzali delle case e per le strade si regalano pagnotte decorate a tema (Pan de muertos).
Le strade si riempiono di sfilate e parate di scheletri e teschi, ma sempre con componenti floreali coloratissime
1 novembre 2024
Nessun commento:
Posta un commento