Translate

domenica 21 aprile 2024

Regina Elisabetta II

 Il principe Harry «I miei nonni sono stati la coppia più adorabile del mondo»«Non so se altri li descriverebbero come adorabili», ha aggiunto, «ma per me, che conoscevo  l’impertinenza del nonno e sapevo cosa c’era dietro quello che veniva mostrato al mondo esterno, erano solo due persone innamoratissime che hanno messo la loro vita al servizio della Nazione fin da giovanissimi».

Il principe Filippo e la Regina Elisabetta si sono conosciuti quando avevano rispettivamente solo 18 e 13 anni. E fin da subito si sono scelti, rimanendo insieme - dal giorno del fidanzamento, il 10 luglio 1947 - per sette decenni. 

Quello del principe consorte, che deve inginocchiarsi davanti alla moglie, non è mai stato un ruolo semplice per lui, uomo d’inizio Novecento, bello, sicuro di sé e dal futuro radioso nella Marina. Ma Filippo lo ha interpretato con rigore - al netto di qualche fisiologico scivolone ben gestito dalla Corona - fino al 9 aprile di quest’anno, quando, due mesi prima di raggiungere il secolo di vita, se n’è andato.

Nessun commento:

Posta un commento