Translate

martedì 14 novembre 2023

Re Carlo III

WADEBRIDGE UNITED KINGDOM  JUNE 07 Prince Charles Prince of Wales waves as he attends the Royal Cornwall Show on June 07...

Settantacinque anni sono già di per sé un bel traguardo, figurarsi poi se sono il primo compleanno in veste di Re d'Inghilterra. È con questo carico di aspettative che Re Carlo III si appresta a festeggiare il suo settantacinquesimo compleanno, il prossimo 14 novembre.

Le celebrazioni ufficiali sono già state annunciate da Buckingham Palace, e hanno molto a che fare con le cause di beneficenza a cui il re ha prestato il suo nome negli anni. I festeggiamenti partiranno infatti il 13 novembre, un giorno in anticipo sulla data di nascita del re, con un evento celebrativo organizzato a Highgrove Gardens dalla Prince's Trust e dalla Prince's Foundation, associazioni fondate nel 1976 dall'allora Principe Carlo con lo scopo di aiutare i giovani svantaggiati a costruirsi un futuro migliore. Per l'occasione le due organizzazioni cambieranno ufficialmente nome in King's Trust e King's Foundation, mentre il Prince of Wales's Charitable Fund (che si occupa di assegnare sovvenzioni a progetti che migliorano le comunità) diventerà King Charles III Charitable Fund.

L'evento nel Gloucestershire celebrerà anche altre iniziative, associazioni e personaggi della comunità che quest'anno compiono settantacinque anni, proprio come Re Carlo: uno su tutti, il Servizio Sanitario Nazionale inglese, fondato nel 1948. Nel corso del tè pomeridiano con musica dal vivo si celebreranno anche gli anniversari di avvenimenti importanti per la storia britannica, come l'arrivo dell'HMT Empire Windrush, la nave che nel 1948 portò alcuni dei primi migranti del dopoguerra dai Caraibi alla Gran Bretagna, diventando il simbolo della generazione di cittadini del Commonwealth che vennero a vivere in Gran Bretagna tra il 1948 e il 1971.

Nel giorno del suo compleanno, poi, il Re e la Regina lanceranno ufficialmente il Coronation Food Project. Fortemente voluto da Sua Maestà, il Coronation Food Project cerca di colmare il divario tra lo spreco alimentare e il fabbisogno alimentare della popolazione in difficoltà. Carlo e Camilla visiteranno per l'occasione un entro di distribuzione di cibo in eccedenza fuori Londra, dove avranno l'opportunità di incontrare personale e volontari e conoscere i modi in cui i rifiuti alimentari possono essere utilizzati per il bene sociale.

Il Re infine ospiterà anche un ricevimento a Buckingham Palace nel giorno del suo compleanno in cui verranno invitati quattrocento rappresentanti del personale ospedaliero, come parte delle celebrazioni dei settantacinque anni del Servizio Sanitario Nazionale. Per ricambiare il gesto, il coro del Servizio Sanitario Nazionale eseguirà per il Re una canzone di compleanno.

Secondo quanto riferito, Sua Maestà sarà infine raggiunto da parenti stretti e amici per una cena privata a Clarence House martedì sera

14 novembre 2023

preso da Vanity Fair

Nessun commento:

Posta un commento