Mattarella inaugura l'anno scolastico
'La scuola è cammino di libertà.
I migranti un grande potenziale'
'L'isolamento non aiuta lo spirito civico', ha detto il presidente della Repubblica da Forlì. 'E' necessaria un'azione di ampio respiro e a diversi livelli con politiche volte a investire sui giovani e sul futuro'. 'La scuola deve correre', ha aggiunto Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Forlì per l'inaugurazione dell'anno scolastico, sul prato dell'Istituto tecnico 'Saffi-Alberti' di Forlì.
E' la XXIII edizione di 'Tutti a Scuola', cui ha preso parte anche il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
"La riapertura della scuola da sempre costituisce un'opportunità, una forte ragione di impegno comune, un motivo di speranza", ha detto Mattarella da Forlì. "La scuola scandisce l'anno non soltanto dei giovani, ma anche delle famiglie, delle comunità, delle città e dei paesi", ha osservato il capo dello Stato. "E' il percorso verso il nostro futuro".
"L'anno scolastico si apre in queste terre con regolarità, nonostante i danni subiti dalle strutture. E' segno, forte e concreto, di tenacia e di resistenza", ha aggiunto Mattarella. "L'apertura qui, oggi, rappresenta, un messaggio di inalterata vicinanza alla gente di Romagna. Nei giorni successivi all'alluvione - ha aggiunto - tanti volontari provenienti da tutta Italia hanno impugnato pale, scope e secchi. Il loro contributo è stato prezioso nella lotta contro il fango e nel manifestare cultura della solidarietà"
preso Ansa
19 settembre 2023
Nessun commento:
Posta un commento