Di non minore fascino è la consuetudine di partecipare ad una delle cerimonie più sentite nel Regno Unito che è quella Ceremony of the Royal Maundy (Cerimonia del Santo Reale). Tale cerimonia risalente all’epoca di Edoardo I ha luogo il giovedì santo nell’abbazia di Westminster, e vi partecipa sempre la Regina Elisabetta che si dedica, in questo giorno, ad attività di carità.
Durante questa manifestazione vengono donati i cosiddetti “Maundy Money” (soldi santi, ossia delle speciali monete coniate appositamente per l’occasione) a tanti cittadini uomini e donne (quanti sono gli anni della regina) fra coloro che si sono distinti per aver reso un utile servizio nella loro comunità.
Le monete vengono messe all’interno di due borsellini, uno bianco ed uno rosso: nel borsellino bianco si trova un numero di monete (pences) pari agli anni del sovrano; nel borsellino rosso, invece, vi sono monete in sostituzione di cibo e regali che un tempo venivano elargiti ai poveri.
Durante il suo lungo regno, solo una volta, il 20 marzo 2008, la regina Elisabetta II ha celebrato questa cerimonia fuori dall’Inghilterra, in Irlanda del Nord, nella cattedrale di San Patrizio. Durante il servizio la regina distribuì il Maundy money a 82 uomini ed 82 donne numero uguale alla sua età.
8 aprile 2023
Nessun commento:
Posta un commento