Translate

lunedì 5 dicembre 2022

San Nicola festa

 

SAN NICOLA TRADIZIONI E CURIOSITÀ. il rito delle nubili

La città di Bari è indissolubilmente legata al nome di S. Nicola, tanto che il Santo viene onorato in due occasioni, durante le quali si svolgono particolari riti legati alla fede e alla tradizione popolare.In particolare, ho scoperto che il 6 dicembre è associato al rito delle nubili: tutte le fanciulle in età da matrimonio si recano ad assistere alla prima messa, celebrata alle 5 del mattino, per poi compiere tre volte il giro intorno alla cosiddetta “colonna miracolata”(una delle colonne della Basilica di San Nicola), nella speranza di trovare marito entro l’anno.

Sempre nel capoluogo pugliese, è usanza scambiarsi dei doni sotto gli archi di Bari Vecchia. Si tratta soprattutto di dolci, che vengono preparati nella notte tra il cinque e il sei dicembre: pettole (popizze),  paste reali, dolci di pasta di mandorla, cartellate, paste tagliate al latte ” ‘uà trron’ “, il torrone.

La festa, a Bari Vecchia, comincia alle 4 di notte e dura fino alla sera del giorno seguente! E’ tra l’altro usanza, subito dopo aver assistito alla Prima Messa in Basilica, consumare una bella cioccolata calda, nelle stradine fredde della città.

6 dicembre 2022


Nessun commento:

Posta un commento